L'Associazione Sportiva Dilettantistica Knife Racing Maniago nasce dall'idea di un gruppo di appassionati maniaghesi e dalla loro volontà di rivitalizzare l’ambiente dei motori della nostra zona, divertirsi, organizzare iniziative, e per quanto possibile porsi come eventuale punto di riferimento per chi volesse entrare a far parte di questo ambiente a qualsiasi livello.

La Knife Racing Maniago ha sede nella cittadina pedemontana e, dalla rinomata produzione locale di coltelli è stato preso spunto per la scelta del nome della stessa.

A guidare il già numeroso gruppo (sono infatti una sessantina le persone facenti a tutt'oggi parte del gruppo tra piloti, navigatori e appassionati) sono Matteo Turatti e Marco Vallar. Non casuale la scelta di queste due persone alla guida dell'associazione: esponente del mondo dei rally il primo, dei kart il secondo, la volontà del gruppo è infatti quella di raggruppare e rappresentare quante più specialità del mondo a 4 ruote possibili, dai rally ai kart passando per il formula driver e quant'altro.

Scopo principale della associazione è e sarà sempre e comunque quello di poter mettere a contatto persone accomunate dalla stessa passione, quella per i motori, e permettere a tutti loro di passare momenti di sport, allegria e divertimento.