La gara di casa risveglia tra i “moderni” le ambizioni di Prosdocimo
Tanti di Knife Racing non erano neppure nati nel 1980, quando si corse la prima edizione del Piancavallo vinta da Nico-Barban su ferrari 308 Gtb. Ma la passione per i rally va oltre i limiti del tempo, riavvolge i nastri, si nutre di storie antiche e di traguardi moderni, miscelando generazioni di amanti della guida in controsterzo, pronti all’appuntamento del 19 e 20 maggio.
SPORT & IMPRESA. Poi quando si iscrive uno come Michael Stoschek senti che stai facendo la cosa giusta, che anche i nomi importanti ti danno fiducia. Il gentleman driver tedesco (classe 1947) porta in giro per il mondo il marchio di famiglia attraverso la Brose Motorsport e al Piancavallo storico ha firmato quattro presenze consecutive dal 2013 al 2016. Stavolta ci ritorna dopo un anno di assenza e dovrebbe correre nuovamente con la Porsche 911 2 litri, navigato dal fido Dieter Hawranke.
PS ALLESTITE. Pile di gomme a proteggere i gomiti dei guard rail, decine di paletti su curve e tornanti per tirare le fettucce e impedire tagli di percorso, dovizia di cartelli per informare di deviazioni e chiusure al transito. Le truppe scelte di Knife Racing stanno terminando i lavori massivi sulle prove speciali di Maniago “Città dei Coltelli”, Meduno, Redona, Poffabro, Barcis-Piancavallo e Navarons; per i dettagli si procederà alla vigilia.
“PROSDO” IN SKODA. “Impossibile mancare alla gara di casa. Anche se ormai corro pochissimo, questa non è rinunciabile”. Alessandro Prosdocimo s’iscrive nel lotto dei pretendenti al vertice con una Skoda Fabia R5 della Rb Motorsport e Marsha Zanet sul sedile di destra a dettare le note. “La vedo dura replicare il podio 2016 ottenuto con una Ford Fiesta R5 – sottolinea sincero – dato che le prove sono impegnative per un free lance come me. Sabato partirò prudente, non voglio rischi inutili. Poi domenica, considerando quanto distante sarò dai primi, deciderò se vale la pena osare su prove che conosco meglio e sento più congeniali alla mia guida. Spero che il meteo sia clemente”.